Il villaggio di Brontallo

Agli occhi del visitatore il villaggio sembra immerso in un altro tempo con il suo nucleo di case antiche in sasso e legno che si dispongono a gradinata sul pendio, stringendosi attorno alla minuscola piazza dove un tempo si riuniva l'assemblea dei vicini.

Il vecchio e suggestivo lavatoio all'entrata del paese, costruito nel 1891 in un angolo riparato e soleggiato a fianco di una sorgente, riporta alla mente usanze passate.

Il villaggio di Brontallo forma un complesso architettonico unico in Vallemaggia, ed è inserito nell'inventario svizzero degli insediamenti da proteggere (ISOS). Le associazioni e fondazioni locali da anni si impegnano con lo scopo di mantenere vivo il villaggio, le tradizioni locali e le attività agricole. Sono stati elaborati a questo scopo numerosi progetti e vari interventi di valorizzazione del territorio.

Brontallo si propone oggi come un villaggio autentico e tutto da vivere. Le strutture agrituristiche di qualità, perfettamente integrate nel contesto culturale e paesaggistico, e le interessanti attività a contatto con la natura fanno di Brontallo la destinazione ideale per un soggiorno indimenticabile all'insegna della tranquillità e della riscoperta delle tradizioni. In particolare gli agriturismi di Scinghiöra e Curt du Munt, situati a 1150 m.s.l.m., offrono la possibilità unica di trascorrere indimenticabili momenti immersi in un paesaggio mozzafiato senza rinunciare a tutti i comfort.

Info

Infopoint Brontallo, 6692 Brontallo, Tel.+41 (0)91 754 24 17

Link utili

Trova il segreto

Poco dopo l'imbocco della strada della Val Lavizzara (direzione Fusio), si segue il cartello stradale per Brontallo. Dal posteggio del paese le stalle sono già visibili.

Coordinate: 46.355241N, 8.626496E

Lascia un commento

Inserire il no. 757

Commenti

Piero

la valle lavizzara non è a portata di mano. per arrivarci ci si deve proprio andare e sarà anche per questo che è poco frequentata se questo è un handicap è anche un pregio in quanto è una valle rimasta fuori dal casino. E' una valle godibilissima dal castagno al larice. Brontallo e Mogno sono due chicche da non perdere.

12-11-15 15:01:05

Luca

Ieri ho fatto un bel giretto in VM. Brontallo è davvero un villaggio delizioso, peccato che c'era un po' troppo vento e mancava la super-gnocca Xenia ;) Un caro saluto a tutti da Luca

10-08-31 10:52:48

Michel

mai avrei pensato di trovare qualcosa di così straordinario e curato...complimenti ai promotori!

10-07-20 10:52:13