Avegno - "Vinzótt" Terra di fuori

Tra i più apprezzati e tipici nuclei rurali della Vallemaggia, "Vinzótt" (Terra di fuori) fino alla metà del secolo scorso è rimasta una frazione appartata, abitata solo da contadini e forse anche un po' dimenticata dal resto del paese.

Nel nucleo rurale -con le case e le stalle addossate le une alle altre- i viottoli sono ancora a misura d'uomo, tanto che solo una persona alla volta può passare di lì.

Nel 1982 il Comune di Avegno è stato insignito del prestigioso premio Wakker per i riconosciuti meriti nella conservazione dell'aspetto tradizionale dei suoi bellissimi nuclei.

Sia ad Avegno che a Gordevio sono numerose le cappelle che si incontrano nei vecchi nuclei, ma pure all?esterno, tra le nuove abitazioni. Parecchie sono state restaurate di recente e si presentano in ottimo stato di conservazione.

Info

Infopoint Avegno, c/o La tinaia (APAV), 6670 Avegno. Non custodito.
Vallemaggia Turismo, 6683 Maggia, Tel.+41 (0)91 753 18 85

Link utili

Trova il segreto

All'entrata del paese, si lascia la strada cantonale e si sale verso montagna tra le abitazioni costruite negli ultimi decenni.

Coordinate: 46.202744N, 8.749273E

Lascia un commento

Inserire il no. 328

Commenti

Alain

Le sejour à Avegno avec toute ma famille était de toute beauté. Les enfants ont adoré les nombreuses petites plages le long de la Maggia et ma femme et moi avons apprécié les spécialités locales dégustées sur ces tables en pierre typique de la région. Dommage que le petit guide "the magic secrets" ne soit que en Italien et en Allemand...

10-08-22 09:47:25

Waldo

Complimenti: ottima iniziativa, magnifico risultato!

10-07-05 09:46:59